15 02 2012

CATEGORIA: Tecnologie »

Virgilio Notizie: “Usa, un successo terapia genica contro la cecità”

Riportiamo la notizia apparsa su Virgilio Notizie che a sua volta cita una notizia pubblicata dal quotidiano spagnolo El Mundo. Condividendo queste notizie non vogliamo alimentare false speranze, ma la giusta fiducia nella Medicina e nelle equipe che stanno sperimentando nuove terapie.
Virgilio Notizie del 09-02-2012

Usa, un successo terapia genica contro la cecità

ROMA. Tre pazienti sottoposti a un secondo ciclo di terapia genica per un raro tipo di cecità sono riusciti a recuperare in gran parte la vista, tanto da poter riconoscere dei visi e andare a fare la spesa da soli: è quanto pubblica il quotidiano spagnolo El Mundo.

La ricerca, condotta dall’Università di Filadelfia riguarda la cosiddetta amaurosi congenita di Leber, una patologia ereditaria caratterizzata dal deterioramento della retina durante l’infanzia e la pubertà e della quale si conoscono quindici mutazioni genetiche responsabili.

La più frequente riguarda il gene Rpe65, ed è appunto su quest’ultimo che è stato condotto l’esperimento: un primo ciclo è servito a garantire che non vi fossero problemi immunologici causati dal tipo di somministrazione (il gene “sano” viene inserito per mezzo di un virus-vettore).

Non è tuttavia ancora chiaro se gli effetti della cura saranno permanenti – sebbene i test clinici sugli animali sembrerebbero indicare una lunga durata – né se questo tipo di trattamenti possano essere applicati ad altri organi, dato che nell’occhio la risposta immunologica è di norma molto attenuata. (TMNews)

Tags: , , ,

2 Risposte a “Virgilio Notizie: “Usa, un successo terapia genica contro la cecità””

  1. Fabiana Comerro scrive:

    Sono affetta da amaurosi congenita di Leber dalla nascita. Vorrei avere informazioni più dettagliate in merito a questi studi. So che in Italia si è occupata di questa patologia l’università Federico II di Napoli. Sono stati fatti ulteriori progressi? Ringrazio se mi risponderete all’indirizzo e-mail indicato.

    • UCE scrive:

      Gentile sig.ra Fabiana,
      l’unico centro italiano di cui conosciamo gli studi sulle staminali in oculistica è il San Raffaele di Milano che già applica questa tecnica al trapianto di cornea.

      Per avere maggiori informazioni può contattare il servizio di oculistica del Centro di ricerca in Medicina San Raffaele di Milano ai numeri: 02 26433580 – 02 26433772.

      Saluti,
      Uce

Lascia un commento

 

Torna alla pagina precedente