Accessibilità

Il sito dell'Unione Ciechi d'Europa rappresenta una risorsa di informazioni e conoscenze per tutti, fornendo un accesso fruibile da chiunque senza confini tematici o barriere. Nel pieno rispetto del principio di universalità, che si avvale delle linee guida WCAG (Web Content Accessibility Guidelines, raccomandazioni per rendere i contenuti Web più accessibile) fornite dal Consorzio mondiale per il Web (W3C) del 5 maggio 1999 e seguenti (WCAG 1.0 e WCAG 2.0), così come recepita nell' ordinamento italiano dalla Legge n. 4 del 2004 (Legge Stanca) e dal DPR 1 marzo 2005, n.75 (Regolamento di attuazione della Legge Stanca).

Siamo consapevoli che garantire l'accessibilità di un sito web non si limita al posizionamento di un "bollino", ma è compito delicato e complesso che ci auguriamo di aver prodotto e di mantenere, apportando sempre migliorie in linea con il principio dell'uguaglianza dei contenuti.
Ricordiamo ai navigatori del sito che in home page è stata creata una sezione specifica per raccogliere le vostre segnalazioni / opinioni (Entra nella sezione "Opinioni sul sito").

Al fine di rendere più semplice la navigazione del sito, sono state inserite le ACCESSKEY, tasti di accesso rapido tramite una combinazione di tasti. In ambiente Windows la sequenza è; Alt + Access key e Invio, in ambiente Mac OS Ctrl + Access key.

ACCESSKEY utilizzate in questo sito:

  • [1]: vai al menu principale
  • [2]: vai al menu laterale
  • [3]: vai al contenuto

Nota: è stato fatto un uso limitato dell'accesskey in quanto questa tecnica prevede di assegnare a dei tasti la funzione di selezionare un link, e a volte può compromettere la navigazione ad utenti che usano programmi di lettura vocale dove le associazioni di tasti sono già presenti.

Conformità agli standard tecnici
Le pagine Unione Ciechi d'Europa sono state create in:

  • Xhtml 1.0 strict
  • Css2

XHTML
Le pagine sono state elaborate in conformità agli standard del linguaggio XHTML 1.0 con il document type (DTD) più restrittivo, lo STRICT.

CSS
I fogli di stile sono conformi agli standard W3C per i CSS 2.1.

W3C WCAG 2.0 - AAA
Il sito web rispetta il secondo livello di priorità (AAA) stabilito dalle linee guida sull'accessibilità dei siti web, prodotte dal gruppo W3C-WAI.
Sebbene i contenuti del sito web siano visibili con tutti i dispositivi per l'accesso a internet e con tutti i browser, una grafica più piacevole è disponibile solo con browser conformi agli standard W3C.

Avvertenza
Vi informiamo inoltre che alcuni link del sito portano a siti esterni o a file esterni che possono non essere in linea con i criteri dell'accessibilità e potrebbero quindi risultare non correttamente fruibili.

Requisiti previsti per la verifica tecnica: Vai al Decreto Ministeriale - 8 luglio 2005

Torna alla pagina precedente